Sardegna, occhio al voto disgiunto. Tra Todde e Truzzu decisiva la “rivolta” sardista?

Sardegna, occhio al voto disgiunto. Tra Todde e Truzzu decisiva la “rivolta” sardista?

Sardegna, occhio al voto disgiunto. Tra Todde e Truzzu decisiva la “rivolta” sardista?


Perché leggere questo articolo? Il voto disgiunto sarà in campo in Sardegna? La “rivolta” del Psd’Az che ha perso la presidenza in mano a Solinas può spostare l’ago tra Todde e Truzzu

In Sardegna il voto disgiunto potrebbe pesare in maniera importante tra Alessandra Todde e Paolo Truzzu? I precedenti del voto regionale del 2019, in cui questo particolare meccanismo elettorale si espresse in forma più forte rispetto che ad altre regioni, possono parlare chiaro. Il centrosinistra corre diviso e tra Todde e Renato Soru la contesa è aperta per parlare come voce del campo progressista. Ma il fattore voto disgiunto che si è già manifestato come non decisivo ma evidente cinque anni fa oggi può giocare a favore della Todde nella sua rincorsa. E tutti gli occhi sono puntati sui votanti del partito più scalpitante nel centrodestra: il Partito Sardo d’Azione.

Come funziona il voto disgiunto

Il voto disgiunto, che consente alle Regionali di votare separatamente un candidato presidente di una coalizione e una lista di un’altra, è considerato storicamente un fatto da “malati di politica”. Da calcolatori seriali della minima e più complessa combinazione legata a candidati, preferenze, schemi di elezione. Tanto che il fatto risulta pienamente residuale: in Lombardia e Lazio nel 2023, ad esempio, il voto disgiunto tra centrodestra e centrosinistra, ovvero la differenza tra voti ottenuti da ogni candidato presidente e voti totale alle liste, fu…


Author: Andrea Muratore
Data : 2024-02-22 11:30:13
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO

Previous Luna, il lander Nova-C Odysseus ha raggiunto l’orbita

Leave Your Comment